Il congresso ufologico mondiale a San Marino 2014

Ufo in Italia: 445 avvistamenti «ufficiali» in 40 anni

«Ufo, i dossier italiani» di Petrilli e Sinapi

Dal 1972 sono stati 445 gli avvistamenti «ufficiali» di Ufo in Italia, quelli registrati cioè dall’Aeronautica militare. I dati sono riportati in Ufo, i dossier italiani (di Vincenzo Sinapi e Lao Petrilli), resi noti durante il Congresso ufologico mondiale a San Marino che si concluderà domenica. Negli ultimi quattro anni gli avvistamenti sono stati 56, di cui sette nel 2013, dieci nel 2012, 17 nel 2011 e 22 nel 2010. L’Aeronautica Militare, che è l’organismo istituzionale incaricato di raccogliere e verificare le segnalazioni di Ufo, svolge un’indagine tecnica per stabilire se c’è una correlazione tra gli avvistamenti ed «eventi umani o fenomeni naturali», soprattutto per garantire la sicurezza del volo e nazionale. Se non è stato possibile individuare una giustificazione tecnica o naturale, si classifica l’episodio come avvistamento di Oggetto volante non identificato (Ovni).

Avvistamenti

La regione con il maggior numero di avvistamenti è il Lazio con 53 casi, mentre sul lato opposto della classifica c’è il Molise, con un solo caso. L’anno con il maggior numero di avvistamenti (69) è stato il 1978 (anno dell’omicidio Moro, qualche relazione? ndr), due anni prima non si è verificato nessun avvistamento. «Questo congresso», spiega Roberto Pinotti, segretario generale del Centro ufologico nazionale (Cun) che ha organizzato l’evento, «guarda a tutto tondo la persistente casistica attuale alla luce di quella del passato, degli interrogativi conseguenti e anche di eventi connessi con l’intelligence, come ad esempio il cosiddetto caso-Eisenhower, che ipotizza un contatto ufficiale fra amministrazione Usa e piloti extraterrestri nel 1954». «Con questo simposio», spiega Vladimiro Bibolotti, presidente del Cun, «si segna una tappa importante per l’ufologia, con la rappresentazione di scuole di pensiero (teologica anche) diverse. La conclusione è la stessa anche se parte da presupposti diversi: il fenomeno è reale».

UFO-KONGRESS IN SAN MARINO 2014

Die Zeitung „Corriera della Sera“ berichtete am 29. März 2014 über den statt gefundenen UFO-Weltkongress in San Marino.

Das italienische Militär hat seit 1972 445 offizielle UFO-Sichtungen registriert, d.h. nicht identifizierte Flugkörper. Diese sind im oben abgebildeten Buch dokumentiert. Die meisten Sichtungen wurden um die Region Rom gemacht.

Ausserdem wurde am Kongress vorgetragen, dass sich die Indizien, dass es während der Eisenhower- Aera zu einem Kontakt mit Ausserirdischen kam, erhärten.

Hinterlasse einen Kommentar

Eingeordnet unter Bücher, ETs und Kontakte, Ufos, Vorträge

Kommentar verfassen

Trage deine Daten unten ein oder klicke ein Icon um dich einzuloggen:

WordPress.com-Logo

Du kommentierst mit Deinem WordPress.com-Konto. Abmelden /  Ändern )

Google Foto

Du kommentierst mit Deinem Google-Konto. Abmelden /  Ändern )

Twitter-Bild

Du kommentierst mit Deinem Twitter-Konto. Abmelden /  Ändern )

Facebook-Foto

Du kommentierst mit Deinem Facebook-Konto. Abmelden /  Ändern )

Verbinde mit %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.